Il Palio delle Serenate

Il Palio delle Serenate

“La Serenata di Bisignano, dal 2007 strutturata in un vero e proprio Palio cittadino, è una manifestazione che si svolge la penultima Domenica di Agosto, nei vicoli dei Rioni dell’antico borgo della Città, luoghi sui quali aleggia la presenza dei Sanseverino.

La manifestazione, ideata e progettata nell’anno 1992, successivamente realizzata per la prima volta nel 1994, coniuga la duplice esigenza di rendere omaggio ai Maestri liutai Nicola e Vincenzo De Bonis, maggiori esponenti della liuteria Artistica del ‘900, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo per aver realizzato strumenti musicali a corda di inestimabile valore, e quella di ripristinare la tradizione della “Serenata”, con la quale, in altri tempi, i giovani si rivolgevano alle loro amate per portare promesse e messaggi d’amore.

Il Palio delle Serenate, infatti, strutturato e organizzato con il coinvolgimento totale degli otto Rioni storici della Città, rappresenta l’espressione del Quartiere, del vicolo, dell’addobbo del balcone, in un suggestivo itinerario della memoria.

La serenata tratteggia, allo stesso tempo, la rivalutazione delle tradizioni popolari, la sensibilizzazione dei giovani al rispetto della tradizione storica, la promozione dei nuovi interessi, facendo rivivere atmosfere perdute, suggestioni antiche che si coniugano con le  alchimie magiche dell’innamoramento.

La manifestazione, in effetti, è una sorta di concorso musicale dove partecipano otto gruppi musicali abbinati agli otto Rioni storici di Bisignano.”